venerdì 5 aprile 2013

Cupcakes

Era da un po' di tempo che avevo voglia di preparare i cupcakes. La ricetta che ho utilizzato è quella di Valentina Gigli.
Devo ammettere che questi dolcetti sono davvero buoni e si prestano molto sia per le feste dei più piccini sia per noi grandi con un caffè. Il bello è che, se vuoi, puoi anche sbizzarrirti nel fare le decorazioni. Si presentano molto bene e si gustano prima con gli occhi e poi con la bocca.
Provare per credere :)
Ad alcuni Cupcakes, per non farli tutti semplici, ho aggiunto della cioccolata nell'impasto ultimato.









INGREDIENTI
180 gr.  zucchero
180 gr.  burro
180 gr.  farina
3 uova
80 gr.    latte
un cucchiaino raso di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone





Preparare in una ciotola farina e lievito setacciati.
In un'altra ciotola sbattere con la frusta il burro ammorbidito con lo zucchero fino a quando non diventa un composto cremoso, grattugiare la buccia di un limone ed iniziare ad aggiungere le uova una alla volta (aiutatevi inserendo un cucchiaio di farina ad ogni uovo).
Successivamente versare la farina ed il lievito precedentemente setacciati e mescolare dal basso verso l'alto. Aggiungere il latte.
Il composto si presenta morbido. Con queste dosi si realizzano poco più di 12 cupcakes.

Infornare a 180° per circa 20 min. (io dopo 10 min. ho abbassato il forno a 165°).

Buon lavoro e soprattutto
Bon Appétit








4 commenti:

  1. Ciao, ci siamo uniti al tuo blog, vieni a trovarci se vuoi Ciaooo !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, eccomi. Sono venuta a trovarti e ad unirmi ai tuoi lettori.
    Mi hai scritto che ti sei unita ai miei lettori ma ci deve essere stato qualche problema perché non ti vedo.
    A presto, Lorena di bricioledisapori.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Grazie Carla per il tuo commento al mio post.
    Ci deve essere qualche problema. Io non ti vedo ancora tra i miei lettori.
    Puoi farmi la cortesia di venire a vedere se tu vedi l'icona del tuo blog tra i miei lettori?
    Ti ringrazio tanto. Fammi sapere. Ciao.

    RispondiElimina
  4. grazie! sono molto onorata che sia la tua prima partecipazione! mi ricorderai sempre!!!!!! :-))) Per fb valgono solo i voti in questo album https://www.facebook.com/media/set/?set=a.570024666349631.1073741825.192990194053082&type=1&uploaded=1 a presto!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e per avermi lasciato un messaggio. Subito dopo l'approvazione verrà pubblicato.