venerdì 17 maggio 2013

Zuppa Inglese

La Zuppa Inglese è un dolce al cucchiaio che si prepara seguendo una procedura simile a quella usata per fare il Tiramisù.
Si prepara sovrapponendo strati di Pan di Spagna o Savoiardi, inzuppati nel liquore, alternandoli con della crema pasticcera.
È un dolce dalle varianti pressoché infinite che si presta a dare sfogo alla fantasia in quanto è possibile sperimentarlo con creme e bagne di diverso gusto.
Questa volta io ho voluto alternare uno strato di Savoiardi bagnati con  il caffè, ricoperti con della crema al cioccolato; il successivo strato di biscotti l'ho imbevuto con l'Alchermes ed ho concluso con uno bello strato di crema pasticcera.
Al momento di servire il dolce l'ho guarnito in superficie con una generosa spolverata di cacao amaro. 
Buon lavoro e soprattutto
Bon Appétit



2 commenti:

  1. Questa zuppa inglese è veramente impiattata bene, sempre bello il trucco del cucchiaino ;)
    E sempre buona la zuppa inglese ovviamente! Hai un sito molto carino, mi sono aggiunta ai tuoi followers e ti invito a visitare il mio blog se ti va :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e per avermi lasciato un messaggio. Subito dopo l'approvazione verrà pubblicato.