martedì 17 settembre 2013

Bagna per Torte

La Bagna è molto semplice da preparare ma utilissima per far rendere il vostro pan di spagna soffice e gustoso da mangiare.

Come prima cosa bisogna preparare lo sciroppo di Acqua e Zucchero poi, in base al tipo di torta, si possono aggiungere alla bagna sciroppi, liquori, succhi in genere ... insomma, tutto quello che voi desiderate.

Sciroppo: 250 gr. d'acqua + 125 gr. di zucchero.
In un pentolino far sciogliere lo zucchero nell'acqua e portare ad ebollizione per qualche minuto.
Una volta raffreddata, con l'aiuto di un colino versare il composto nell'apposito biberon. Se non l'avete, non disperate, prendete una bottiglia da 1/2 lt di latte e bucherellate il tappo oppure utilizzate il "vecchio metodo" il semplice cucchiaio da cucina.

Bagna al limone e cannella
una volta preparato lo sciroppo, in una ciotola aggiungere la buccia del limone non trattato (possibilmente) e un pezzetto di cannella e far raffreddare il tutto. Passare con un colino.

Bagna alcolica
Non appena lo sciroppo sarà pronto aggiungete un bicchierino di liquore (Strega, Rum, Alchermes etc..) e far raffreddare.

Bagna al latte
una volta preparato lo sciroppo, aggiungere il latte a vostro piacere e far raffreddare. 

Bagna alle fragole
il giorno prima della preparazione della bagna, tagliare le fragole a pezzettini ed aggiungere un po di succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero e far macerare per una giornata. Aggiungere il succo ottenuto allo sciroppo facendo attenzione di passare il liquido tramite un colino.
Le fragole potranno essere utilizzate inserendole sopra alla crema.

Buon lavoro e soprattutto
Bon Appétit

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati e per avermi lasciato un messaggio. Subito dopo l'approvazione verrà pubblicato.