lunedì 28 ottobre 2013

Pasta e Fagioli

Ormai l'estate è quasi lontana, da pochissimi giorni abbiamo portato le lancette del nostro orologio un'ora indietro, iniziamo a usare vestiti più pesanti ed iniziamo a prepararci per affrontare l'inverno: dalla maglietta smanicata al maglione di lana; dal pranzo fresco come pomodoro e mozzarella ad una zuppa calda.

Pasta e fagioli è un piatto che, nelle  "Trattorie Romane", trovi tipicamente nelle fredde giornate invernali.



INGREDIENTI
qb olio extra vergine d'oliva
1-2 carote,
1 costa di  sedano,
1/2  cipolla
1 salsiccia
1 patata media
200 gr. fagioli già  lessati
2-3 cucchiai di passata pomodoro
acqua calda (quantitativo da valutare al momento della cottura)
pasta (meglio se fatta in casa ad esempio i maltagliati)


In una pentola mettere dell'acqua fredda ed i fagioli e far cuocere piano piano. Quando vi rendete conto che sono quasi cotti aggiungere il sale e continuare la cottura.
Quando i vostri fagioli saranno pronti iniziate a cucinare la pasta e fagioli (vi conviene lessare i fagioli un giorno prima).
Per prima cosa in un pentolino  iniziate a riscaldare l'acqua.
In un coccio (se non lo avete utilizzate una pentola alta) fare un soffritto con carota, sedano e cipolla e far rosolare. Aggiungere la patata e la salsiccia entrambi tagliati a pezzettini molto piccoli. Far rosolare, per aiutarvi potete anche aggiungere un mestolo di acqua calda.
Aggiungere il pomodoro (il quantitativo di pomodoro è a piacere dipende se vi piace più o meno rossa) ed i fagioli. Far cuocere qualche altro minuto ed aggiungere l'acqua calda tanta quanta ne basta per poter aggiungere e far cuocere la pasta.
Far sobbollire  piano piano per almeno 1/2 ora per far insaporire il tutto.
La dadolata di patate deve frantumarsi e far diventare la zuppa leggermente cremosa.
Far riprendere il bollore ed aggiungere la pasta non portandola a cottura ultimata. Spegnere il fuoco e far riposare per almeno 3-4 minuti.
Se piace servire con una spolverata di parmigiano.

Buon lavoro e soprattutto
Bon Appétit